Peronospora

Peronospora

Peronospora una delle malattie fungine più diffuse in agricoltura.

Letale se non curata, attacca molteplici colture. Si sviluppa in condizioni climatiche favorevoli date da temperatura e umidità. Analizziamo di seguito due delle più frequenti colture principalmente attaccate : vite e pomodori.

Peronospora della Vite

Di elevata aggressività la peronospora della vite, può colpire questa coltura in tutte le sue parti.

Peronospora vite sintomi :

  • Foglie : visibile dalle caratteristiche "macchie d'olio" sulla parte superiore delle foglie, di forma rotondeggiante, decolorate, si manifestano sia su nuova vegetazione che su foglie più anziane. In condizioni di eccessiva umidità, in corrispondenza della macchie sul lato inferiore delle foglie, saranno visibili efflorescenze biancastre. La progressione del fungo attraverso i tessuti fogliari può portare a caduta delle foglie e in casi critici ad un disseccamento della pianta.

  • Grappoli : gli attacchi di peronospora coinvolgono anche i grappoli, prima e durante la fioritura, con evidente muffa biancastra. Ad acini già formati, con attacchi tardivi, questi imbruniscono senza essere ricoperti da muffa, ma si andrà incontro ad un marciume bruno conosciuto come "peronospora larvata".

Peronospora Pomodoro

Con ingenti danni sul raccolto, la peronospora pomodoro è tra le malattie fungine più diffuse di questa coltura. Da depigmentazioni dei tessuti, necrosi e marciume, la peronospora del pomodoro si manifesta in condizioni favorevoli date da umidità eccessiva, ristagni idrici, ma anche da una rugiada mattutina dovuta da precedenti notti umide, o ancora, da temperature pre estive non eccessivamente calde. 

Peronospora pomodoro sintomi :

  • Foglie : con macchie irregolari a chiazze, costituite da colorazione giallina cui segue un brunastro e conseguente disseccamento. In corrispondenza poi, di queste, sulla pagina inferiore delle foglie, visibile è muffa bianca.
  • Peduncoli : con comparsa di zone brunastre, cui segue una necrosi causando una totale rottura dei conduttori.
  • Fusto : anch'esso, per gli stessi sintomi elencati precedentemente, portano alla rottura e al disseccamento della pianta.
  • Frutti : caratteristiche macchie grigie poi brunastre, fino al raggrinzimento e marciume totale del pomodoro.

Peronospora come combatterla

Tutti noi ci chiediamo : peronospora come combatterla ? Come in tutte le colture prevenire è sempre meglio che curare. Generalmente, come già detto, questa malattia si manifesta con determinati fattori a suo favore, come temperatura e umidità. Bisogna tenere in mente i mesi in cui la probabilità che si manifesti aumenta, e quindi : maggio e giugno e fine agosto inizio settembre.

Le accortezze da adoperare sono molteplici. Ricordiamo sempre di eliminare le parti colpite, che siano foglie, rami o frutti affinchè la malattia non si diffonda. Scegliere e trattare con prodotti a base di rame, consentono di proteggere la pianta da possibili attacchi, oltre che a bloccare la stessa. Il rame blocca la malattia, non cura. I prodotti con persistenza ed efficacia maggiore sono quelli sistemici. 

Anticrittogamici sistemici 

In agraria gli anticrittogamici sistemici hanno lo scopo di prevenire e curare le piante dalle malattie fungine. La particolarità di questi prodotti è che vengono assorbiti dalle piante, entrando così in circolo aumentando di conseguenza l'efficacia. Tra i vari prodotti in commercio per combattere la peronospora, abbiamo diverse molecole al loro interno, ognuna con delle specifiche caratteristiche.

Ti consiglio ora di leggere l'articolo Principi Attivi Contro la Peronospora della Vite

Torna al blog