Malattie Crittogamiche

Malattie Crittogamiche

Malattie Crittogamiche

Le principali malattie crittogamiche delle piante, di interesse orticolo/ornamentale.

 

Malattie Crittogamiche : come riconoscerle, cause e soluzioni.

- BOLLA

Questa malattia interessa prevalentemente l'albero di pesche ma può colpire anche altre specie di drupacee come ad esempio il mandorlo. Il nome della malattia riporta appunto la formazione di bolle presenti sulle foglie, oltre che sui germogli e frutti. I danni si mostrano ingenti, dalla caduta delle foglie fino a compromettere l'intera produzione. E' un fungo presente sulle piante già in inverno ma si manifesta in primavera quando l'umidità inizia a prevalere, ed è per questo che bisogna sempre evitare ristagni d'acqua e prevenire la malattia già nei mesi prima del risveglio vegetativo. Il consiglio è quello di trattare la pianta già dopo la caduta delle foglie, quando le spore del fungo sono già presenti sulla pianta. 

PRODOTTI

BIO :         https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

                 https://www.greenagrilatiano.com/products/euroclorame-50

CHIMICI : https://www.greenagrilatiano.com/products/chemia-divo-250-ml

 

- FUMAGGINE

E' una malattia che colpisce diverse specie di piante. Si presenta sulle foglie con una patina nerastra, provocando l'indebolimento della stessa in quanto ostacola le normali funzioni vitali, come la fotosintesi. I ristagni d'acqua, l'eccessiva umidità il poco arieggiamento, sono alcuni fattori che contribuiscono l'avanzamento della fumaggine, oltre che all'insetto che ne è la sua causa : cocciniglie e afidi. In questo caso bisogna si trattare con prodotti rameici, ma associare un insetticida  in grado di contrastare l'insetto.

PRODOTTI 

BIO :         https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-sapone-molle-di-potassio

                 https://www.greenagrilatiano.com/products/euroclorame-50

                 https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

 

- ANTRACNOSI

E' la parte aerea ad essere colpita, in particolar modo i giovani germogli, dove compaiono strozzature di colore rosato che mutano in necrosi e si ripiegano ad uncino. Con l'avanzamento della malattia, sulla foglia compaiono macchie necrotiche tondeggianti e pustole color salmone. Per scongiurare questo tipo di malattia, bisogna evitare eccessiva umidità e temperature elevate oltre che ditruggere prontamente le piante interessate.

PRODOTTI

           https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

           https://www.greenagrilatiano.com/products/euroclorame-50

 

- ALTERNARIOSI

Colpisce prevalentemente pomodoro e patata. Grave malattia che si estende dapprima sulle foglie e successivamente su tuberi e frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità. La malattia è visibile con delle macchie necrotiche tondeggianti di colore scuro con una particolare zonatura concentrica. L'avanzamento delle macchie portano al disseccamento e al distacco delle foglie. Sui tuberi si formano macchie depresse di colore brunastro, mentre sul pomodoro si formano tacche infossate di colore nerastro. 

PRODOTTI 

           https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

           https://www.greenagrilatiano.com/products/euroclorame-50

 

- SCLEROTINIA 

Questa malattia attacca la parte più bassa del fusto della pianta, in particolare la zona del colletto, con imbrunimento e marcescenza della parte. Di conseguenza la disgregazione del midollo è imminente, visibile dalla formazione di feltro di colore biancastro. Le piante maggiormente attaccate sono : girasole, specie floricole, ortive ( sedano, carota ) agrumi, pero e cucurbitacee ( zucca, cetriolo, melone, anguria ). Le principali strategie da adottare per scongiurare questo tipo di attacco è la prevenzione, quindi evitare zone di eccessiva umidità.

PRODOTTI

BIO : in arrivo

CHIMICI : https://www.greenagrilatiano.com/products/avalon-250-ew

 

- RUGGINE

Gli attacchi di ruggine sono facilmente visibili per la presenza di pustole rosso mattone sulle foglie, di forma tondeggiante non uniforme; verso la fine della primavera le macchie si presentano color nerastro. Questa malattia attacca le foglie di moltissime specie vegetali. 

PRODOTTI

            https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

            https://www.greenagrilatiano.com/products/euroclorame-50

 

- TICCHIOLATURA

Se la malattia si presenta sulle foglie delle specie ornamentali, è sulle specie da frutto che porta seri danni, causando l'arresto e la caduta del frutto stesso. Visibile quindi sulle foglie per la presenza di tacche di colore brunastro sia sulla parte inferiore che su quella superiore. Come già detto, se sulle foglie non reca gravi danni alla pianta, sui frutti la presenza della malattia causa la loro perdita. 

PRODOTTI

BIO :           https://www.greenagrilatiano.com/products/ramezolfo-flow

CHIMICI :   https://www.greenagrilatiano.com/products/chemia-divo-250-ml

                   https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-insetticida-e-fungicida

 

- OIDIO

Una delle principali malattie fungine delle piante è sicuramente l'oidio, conosciuto anche come "mal bianco". Si presenta con delle macchie riconoscibili sulle foglie, dall'aspetto polverulento di colore bianco-grigiatro. Appaiono così decolorazioni, accompagnate da ingiallimento e successivo diseccamento. La malattia è causata dalla penetrazione del micelio del fungo all'interno delle cellule vegetali, cui segue la formazione di muffa sulla superficie. Su questo strato si formano spore ibernanti che garantiscono la sopravvivenza del mal bianco da un anno all'altro. La causa degli attacchi di oidio, sono favoriti sicuramente da una elevata umidità ambientale, pertanto è consigliabile distanziare le piante, evitare ristagni d'acqua e irrigazione sugli apparati aerei. 

PRODOTTI 

BIO :            https://www.greenagrilatiano.com/products/zolvis-80-sector

                    https://www.greenagrilatiano.com/products/ramezolfo-flow

CHIMICI :    https://www.greenagrilatiano.com/products/syngenta-topas-10-ec-250-ml

                    https://www.greenagrilatiano.com/products/ritual

                    https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-insetticida-e-fungicida

 

- PERONOSPORA

La peronospora si presenta con macchie sulla pagina superiore delle foglie, di forma rotondeggiante o irregolare, mentre sulla pagine inferiore sono presenti formazioni di muffa colr bianco o grigiastro. Questa malattia causa il disseccamento parziale o addirittura totale delle foglie. La presenza di una elevata umidità ne favorisce l'avanzamento, su colture maggiormente colpite come : viti, piante otricole e florovivaistico. Le molecole maggiormente utilizzate per constrastare la peronospora sono : cimoxanil, dimetomorf, metalaxil ecc.

PRODOTTI

BIO :           https://www.greenagrilatiano.com/products/secur-poltiglia

CHIMICI :   https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-folpan-gold

 

- BOTRYTIS CINEREA o MUFFA GRIGIA

E' una delle malattie più difficili da contrastare. Si presenta con formazione di uno strato feltroso di colore grigiastro che intacca i tessuti della pianta. Anche qui condizioni di elevata umidità ne favoriscono il suo cammino. Attacca maggiormente colture floricole ( crisantemo, rosa, ciclamino ecc. ) ornamentali, orticole come pomodoro, fragola, pomacee ( melo, pero ) drupacee ( pesco, albicocco, susino ecc. ) e vite, su quest'ultima i danni sono maggiormente rilevanti. Sulla vite, la muffa grigia, oltre ad essere dannosa sull'apparato aereo, lo è ancor di più sul frutto. Una delle molecole che garantisce ottimi risultati è il folpet.

PRODOTTI

BIO :          https://www.greenagrilatiano.com/products/copper-bor-30

                  https://www.greenagrilatiano.com/products/zeolitite-zem70

CHIMICI :  https://www.greenagrilatiano.com/products/adama-folpan-gold

 

 

Torna al blog